Produzione Biologica
L’Agricoltura Biologica è un tipo di agricoltura che impiega metodi di coltivazione rispettosi di tutte le forme di vita. Essa si basa su principi fondamentali, quali:
- La protezione fitosanitaria, che deve essere preventiva e, se necessario, completata con trattamenti autorizzati dai disciplinari di produzione.
- La fertilizzazione, che deve essere organica e, eventualmente, integrata con apporti minerali, preferibilmente di origine naturale e somministrati localmente.
- Il controllo delle erbe infestanti, che deve avvenire tramite pratiche colturali e interventi meccanici.
- L’attenzione agli aspetti fisici e microbiologici del terreno e al loro miglioramento.
Il Futuro dell’Agricoltura
Formulati in pasta fluida a base d’acqua
I formulati in pasta fluida Mormino offrono un’efficacia straordinaria grazie alla finezza delle particelle e all’elevata adesività. Ad esempio, un formulato in pasta fluida al 20-25% di rame metallo (Cu) da ossicloruro, ha la stessa efficacia di un ossicloruro di rame in polvere bagnabile al 40-50% di Cu, alle stesse dosi di impiego. Allo stesso modo, un formulato in pasta fluida al 50% di Zolfo è efficace quanto uno Zolfo in
polvere bagnabile all’80-90%, alle stesse dosi.
In generale, un principio attivo formulato in pasta fluida ha un’efficacia paragonabile a quella di un formulato in polvere bagnabile con un contenuto più alto di principio attivo, pur utilizzando quantità inferiori di principio attivo antiparassitario. Questo comporta un minore impatto ambientale, mantenendo la stessa efficacia.
Le particelle dei principi attivi Flowables Mormino sono sottoposte a un processo che crea una patina protettiva sulla loro superficie, permettendo un rilascio lento e graduale della sostanza attiva. Questi formulati presentano un’elevata adesività, garantendo una maggiore efficacia e persistenza nel tempo. Inoltre, sono resistenti al dilavamento delle piogge, riducendo la necessità di trattamenti frequenti.